- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 13m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 53m
Ingredienti
- 2 dischi di pasta sfoglia
- 400 gr. di patate
- 1 uovo e un tuorlo
- 200 gr. di formaggio gruviera
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- basilico
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
La torta di patate al bimby è una ricetta gustosa e semplice da preparare. Iniziate dalla preparazione delle patate. Sbucciatele e tagliatele cubetti. Trasferite le patate nel boccale del bimby, aggiungete 100 ml di acqua e fatele cuocere per 11 minuti ad una temperatura di 70 gradi a velocità soft.
Fase 2
Quando le patate si saranno cotte aggiungete nel boccale l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Azionate il bimby e lavorate il composto per 30 secondi a velocità 4 per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fase 3
A questo punto spegnete il bimby e cominciate ad assemblare la vostra torta salata.
Fase 4
Accendete il forno a 180 gradi. Prendete uno stampo e imburrate la superficie interna
Fase 5
Foderate lo stampo con il disco di pasta sfoglia. Tagliate il gruviera a dadini e sistemateli sul fondo della torta. Versate il composto di patate e formaggio nello stampo, aggiungete qualche fogliolina di basilico spezzettata, livellate la superficie e ricopritela con il secondo disco di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con del rosso d’uovo.
Fase 6
Infornate e fate cuocere per 40 minuti a 180 gradi. Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela riposare per una decina di minuti prima di tagliarla.
Fase 7
Servite la vostra torta di patate al bimby tiepida.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta