- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 500 gr. di fragole
- 250 gr. di mascarpone
- 1 pacco di savoiardi
- 1 bicchiere di champagne
- 2 uova
- 200 ml di panna
- 5 cucchiai di zucchero
Preparazione
Fase 1
Preparare il tiramisù con fragole e champagne è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete 3 cucchiai di zucchero ai tuorli e montate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il mascarpone e gli albumi montati a neve. Mescolate con un movimento dal basso verso l’alto per amalgamare tutti gli ingredienti. Montate anche la panna e incorporate anche questa alla crema di mascarpone. Coprite con una pellicola e trasferite la crema in frigo a riposare.
Fase 2
Preparate lo sciroppo alle fragole. Frullate metà delle fragole con lo zucchero fino ad ottenere una cremina. Versatela in un pentolino con un bicchiere di acqua e lo champagne. Portate il composto a bollore mescolando. Cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.
Fase 3
Tagliate le fragole rimaste per la decorazione finale.
Fase 4
Adesso potete cominciare ad assemblare il vostro tiramisù alle fragole. Bagnate i savoiardi nello sciroppo di fragole e champagne e sistemateli in una pirofila formando il primo strato della torta. Coprite con la crema al mascarpone e qualche fragola tagliata a tocchetti. Procedete con un altro strato di savoiardi imbevuti e ancora con la crema al mascarpone. Terminate con uno strato di crema e con le fragoline tagliate a pezzetti.
Fase 5
Trasferite il tiramisù in frigo per almeno 30 minuti prima di servirlo ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta