- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 25m
Ingredienti
- 4 fette di pane ai cereali
- 100 gr. di prosciutto di anatra
- 200 gr. di olive verdi
- 100 gr. di cetriolini sott’aceto
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 2 albumi
- 1 limone
- burro q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le tartine con patè di olive e prosciutto d’anatra è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della mousse di olive verdi che è l’unico elemento del piatto che richiede una preparazione più laboriosa.
Fase 2
Tritate le olive dopo averle snocciolate. Fate lo stesso con i cetriolini. Trasferitele nel bicchiere del frullatore il trito di olive e cetriolini, aggiungete l’aglio, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Fase 3
A parte montate gli albumi a neve e incorporateli con delicatezza alla crema di olive, con movimenti dal basso verso l’alto per conferire leggerezza alla mousse. Tenetela da parte.
Fase 4
Tagliate le fette di pane a quadratini e trasferiteli per 5 minuti in forno. Fatele intiepidire e spalmatele con un velo di burro. Tagliate a striscioline il prosciutto d’anatra e conditele con il succo di limone.
Fase 5
Adesso potete procedere alla preparazione delle vostre tartine. Sistemate un cucchiaio di mousse di olive su ogni tartina e completatele con il prosciutto d’anatra. Servite le vostre tartine con mousse di olive e prosciutto d’anatra.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta