- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 400 gr. di tagliolini freschi
- 60 gr. di burro
- 100 gr. di pancetta dolce
- 60 gr. di parmigiano
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i tagliolini con burro, pancetta e parmigiano è molto semplice e veloce. Iniziate subito mettendo la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Mentre l’acqua bolle, tagliate a dadini la pancetta.
Fase 2
Sciogliete il burro in una padella e rosolatevi la pancetta per 10 minuti a fuoco medio. Quando è diventate croccante e dorata, spegnete la fiamma.
Fase 3
Quando l’acqua comincia a bollire calate i tagliolini e fateli cuocere per 8 minuti o quanto indicato sulla confezione. Allungate il sugo di burro e pancetta con un mestolo di acqua di cottura della pasta ed emulsionate mescolando.
Fase 4
Quando i tagliolini sono cotti, scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con la pancetta. Mescolate per insaporire per bene la pasta e aggiungete il burro rimasto sempre mescolando.
Fase 5
Spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Mantecate a fuoco spento per far sciogliere il formaggio.
Fase 6
I vostri tagliolini con pancetta, burro e parmigiano sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti. Se vi piace potete aggiungere anche una fogliolina di salvia per profumare il piatto.
Voto medio della Ricetta
(3.3 / 5)
4 persone hanno votato questa Ricetta
Toutes ces recettes sont très sympathiques,faciles à réaliser et sutout bien italiennes
DEVONO ESSERE MOLTO BUONI