- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 1:20 h
- Pronto in: 1:40 h
Ingredienti
- 400 gr. di tagliatelle
- 1 l. di passata di pomodoro
- 500 gr. di fegatini e cuori di pollo
- 3 cipolle bianche grandi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino rosso
- tartufo q.b.
- salvia q.b.
- alloro q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le tagliatelle con ragù di cipolle e fegatini è molto semplice. Iniziate affettando le cipolle grossolanamente in modo che non si sciolgano completamente durante la cottura, ma, i pezzi si possano distinguere nel ragù.
Fase 2
Fate rosolare la cipolla con l’olio extravergine d’oliva in un tegame dai bordi alti per circa 10 minuti. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete qualche foglia di salvia e di alloro. Unite al soffritto i fegatini e i cuori di pollo e mescolate. Fate rosolare per 5 minuti.
Fase 3
Aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e pepate. Sfumate con il vino rosso e fate evaporare l’alcool. Portate lentamente a bollore, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora.
Fase 4
Quando il ragù è cotto eliminate le foglie di salvia e alloro. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle. Scolatele al dente e conditele con il ragù preparato.
Fase 5
Servite le vostre tagliatelle con ragù di cipolle e fegatini completando il piatto con una grattugiata di tartufo fresco.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta