- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 320 gr. di tagliatelle all’uovo
- 2 funghi porcini
- 2 calamari
- 300 gr. di pomodori pachino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le tagliatelle con porcini e calamari è molto semplice e veloce. Iniziate pulendo i calamari. Staccate la testa ed eliminate le interiora. Spellate la sacca e sciacquate i calamari sotto l’acqua corrente. Tagliateli a rondelle e teneteli da parte.
Fase 2
Pulite i porcini con un canovaccio umido e tagliateli a tocchetti. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà.
Fase 3
Fate rosolare l’aglio e l’olio in una padella dai bordi alti. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete i funghi porcini e fateli rosolare per una decina di minuti. Salate e mescolate.
Fase 4
Aggiungete, quindi, i pomodorini e i calamari a rondelle. Mescolate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool, coprite e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
Fase 5
Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle per 10 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella pentola con il sugo. Mescolate per insaporire per bene la pasta.
Fase 6
Servite le vostre tagliatelle con porcini e calamari con una spolverata di prezzemolo tritato.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Il piatto consigliato è ottimo e facile da cucinare, però tenendo presente che questo programma è letto anche da persone diabetiche o sofferenti di colesterolo non sarebbe opportuno consigliare sull’utilizzo o meno? Oppure indicare il quantitativo delle calorie che vengono assorbite dall’orga= nismo? Sperando in cosa gradita saluto cordialmente.