- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 3m
- Pronto in: 13m
Ingredienti
- 250 gr. di farina 00
- 150 ml di acqua
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 80 gr. di burro
- 4 foglie di salvia
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli spatzle è molto semplice e veloce. Come prima cosa setacciate la farina in una ciotola, aggiungete le uova, il sale, l’olio, la noce moscata e l’acqua a temperatura ambiente. Non versate l’acqua tutta insieme perché l’impasto potrebbe diventare troppo liquido. Iniziate con 120 ml. e se necessario aggiungete il resto in seguito.
Fase 2
Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano per amalgamarli. Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza di una pastella liscia e omogenea sarà pronto.
Fase 3
A questo punto non vi resta che cuocerli. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e con l’aiuto dell’apposito strumento iniziate a formare gli spatzli facendoli cadere direttamente nella pentola con l’acqua. Potete usare un passaverdure e tagliare gli gnocchetti con un coltello man mano che scendono dai fori.
Fase 4
Gli gnocchetti una volta cotti saliranno a galla. Di solito ci impiegano 2-3 minuti. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli in un vassoio da portata.
Fase 5
Nel frattempo fate sciogliere dolcemente il burro con la salvia in una padella e condite gli spatzle. Servite con una grattata di pepe e un po’ di formaggio grattugiato.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta