- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 320 gr. di spaghetti
- 4 carciofi
- 400 gr. di gamberi
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 400 gr. di pomodori freschi
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli spaghetti con carciofi e gamberi è molto semplice e veloce. Iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate tutte le fogli esterne più dure e spesse. Tagliate la sommità appuntita delle foglie rimaste e infine tagliate ogni carciofo in 4 spicchi.
Fase 2
Riempite una bacinella con acqua fredda e qualche fetta di limone e immergetevi i carciofi per evitare che anneriscano. Tenete i carciofi da parte.
Fase 3
Pulite i gamberi eliminando le teste e i gusci. Incidete la parte superiore del dorso con un coltellino ed eliminate il filo nero dell’intestino. Lavate i pomodorini e divideteli a metà.
Fase 4
Scaldate l’olio extravergine d’oliva in un tegame con uno spicchio di aglio. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete i carciofi e fateli rosolare. Coprite e fate cuocere per 10 minuti.
Fase 5
Quando i carciofi cominciano ad ammorbidirsi aggiungete i gamberi e i pomodorini. Salate e mescolate. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Coprite e cuocete ancora per 10 minuti.
Fase 6
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle calate gli spaghetti. Cuocete per 9 minuti o quando indicato sulla confezione. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli direttamente nel tegame con i gamberi e i carciofi. Mescolate per insaporire per bene gli spaghetti.
Fase 7
Completate il piatto con qualche fogliolina di basilico e servite i vostri spaghetti con carciofi e gamberi ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(3 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta
Molto interessante, proverò a cucinarli al più presto!