- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 55m
Ingredienti
- 1 panetto di pasta brisèe
- 400 gr. di tagliatelle
- 300 gr. di piselli surgelati
- 500 gr. di macinato di maiale
- 400 ml di latte
- 100 gr. di burro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla grande
- 250 gr. di mozzarella
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare lo scrigno di tagliatelle è molto semplice. Iniziate dalla preparazione del sugo per le tagliatelle. Tritate finemente la cipolla. Fatela rosolare la cipolla fino a quando non comincia ad imbiondire, quindi, aggiungete il macinato di maiale. Mescolate e salate. Fate rosolare la carne per 5 minuti e poi aggiungete i pisellini. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Coprite e cuocete per 20 minuti a fuoco lento.
Fase 2
Nel frattempo preparate la besciamella. Scaldate il latte in un pentolino e fatelo intiepidire. In un altro pentolino sciogliete il burro e poi aggiungete la farina. Mescolate fino a quando la farina non è stata assorbita completamente dal burro. Mescolate fino a quando il composto non si stacca dai bordi del pentolino. Spegnete la fiamma e aggiungete il latte. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Salate e tenete la besciamella da parte.
Fase 3
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolate la pasta molto al dente perché finirà la cottura in forno.
Fase 4
Versate la pasta nella padella con il sugo. Aggiungete la besciamella e mescolate per insaporire per bene le tagliatelle.
Fase 5
Stendete il panetto di pasta brisèe fino ad ottenere una sfoglia di circa un centimetro. Dividetelo in due quadrati uguali. Con il primo quadrato foderate una teglia da forno con i bordi alti, che avrete precedentemente imburrato.
Fase 6
Riempite la teglia con metà delle tagliatelle, aggiungete la mozzarella tagliata a fette e poi completate con le tagliatelle rimaste. Coprite con il resto della pasta brisèe e sigillate bene i bordi. Infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Fase 7
Sfornate, lasciate riposare per 10 minuti, tagliate a fette e servite il vostro scrigno di tagliatelle ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta