- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 35m
Ingredienti
- 320 gr. di riso carnaroli
- 150 gr. di fragole
- 1 litro di brodo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 60 gr. di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il risotto alle fragole è molto semplice e veloce. Iniziate tostando il riso in una padella dai bordi alti in cui avrete precedentemente scaldato l’olio extravergine d’oliva. Tostate il riso per 5 minuti, quindi, aggiungete un mestolo di brodo. Mescolate e aspettate che il liquido venga assorbito completamente dal riso.
Fase 2
Aggiungete, quindi, brodo a sufficienza per coprire interamente il riso, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e coprite la padella. Fate cuocere per 15 minuti.
Fase 3
Nel frattempo lavate e asciugate le fragole, eliminate i torsoli e tagliatele a dadini grossolani. Aggiungetele al riso, mescolate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool e coprite nuovamente con il coperchio. Lasciate cuocere per altri 15 minuti. Se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo per non far seccare troppo la preparazione.
Fase 4
Quando il riso è cotto aggiustate di sale e mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare tra di loro tutti gli ingredienti. Il vostro risotto alle fragole è pronto per essere servito ai vostri ospiti. Se volete potete frullare parte delle fragole e aggiungere la purea al risotto per ottenere una consistenza più cremosa.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta