Risotto agli Asparagi

    0
    166
    • Portate: 4
    • Tempo di preparazione: 10m
    • Tempo di cottura: 40m
    • Pronto in: 60m
    Il risotto agli asparagi è una ricetta molto veloce e semplice da realizzare. Qui vi diamo la versione meno impegnativa, ma se avete tempo è sempre meglio avere pronto un po' di brodo vegetale da usare per la cottura. Per insaporire ancora di più questo risotto si può aggiungere del gorgonzola alla fine per la fase di mantecatura. [ingredients name="Ingredienti"] [method name="Preparazione"] Foto di Martina Brit

    Ingredienti

    • Un mazzetto di asparagi (400g)
    • 300g di riso
    • Un cucchiaio d'olio
    • Parmigiano grattuggiato
    • Sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Per prima cosa fate intenerire gli asparagi: tagliate solo la parte più legnosa in fondo al gambo e immergeteli in un pentolino d'acqua bollente per una decina di minuti. Il mazzo di asparagi deve essere unito (tenete pure l'elastico con cui in genere sono venduti) e solo la parte in fondo deve essere immersa in acqua. In questo modo le punte, di per sé più tenere, verranno solo cotte al vapore.

    Fase 2

    Preparate il soffritto in una pentola con olio e cipolla tritata fine. Quando la cipolla è dorata aggiungete il riso e fate tostare per un minuto circa.

    Fase 3

    Quando gli asparagi sono pronti estraeteli dall'acqua, tagliate la punta e affettate il resto del gambo. L'acqua di cottura servirà come brodo per il riso, in modo da rendere il sapore di asparago più omogeneo. Aggiungete un paio di mestoli e i gambi a pezzetti

    Fase 4

    Continuate ad aggiungere brodo finché il riso non sarà pronto, è importante fare attenzione a non lasciare che si asciughi troppo. A cottura quasi terminata aggiungete le punte degli asparagi.

    Fase 5

    Spegnete il fuoco e lasciate mantecare per un minuto, cospargendo il riso di formaggio grattugiato e coprendo la pentola con un coperchio.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Risotto agli Asparagi

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here