- Portate: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- Un mazzetto di asparagi (400g)
- 300g di riso
- Un cucchiaio d'olio
- Parmigiano grattuggiato
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per prima cosa fate intenerire gli asparagi: tagliate solo la parte più legnosa in fondo al gambo e immergeteli in un pentolino d'acqua bollente per una decina di minuti. Il mazzo di asparagi deve essere unito (tenete pure l'elastico con cui in genere sono venduti) e solo la parte in fondo deve essere immersa in acqua. In questo modo le punte, di per sé più tenere, verranno solo cotte al vapore.
Fase 2
Preparate il soffritto in una pentola con olio e cipolla tritata fine. Quando la cipolla è dorata aggiungete il riso e fate tostare per un minuto circa.
Fase 3
Quando gli asparagi sono pronti estraeteli dall'acqua, tagliate la punta e affettate il resto del gambo. L'acqua di cottura servirà come brodo per il riso, in modo da rendere il sapore di asparago più omogeneo. Aggiungete un paio di mestoli e i gambi a pezzetti
Fase 4
Continuate ad aggiungere brodo finché il riso non sarà pronto, è importante fare attenzione a non lasciare che si asciughi troppo. A cottura quasi terminata aggiungete le punte degli asparagi.
Fase 5
Spegnete il fuoco e lasciate mantecare per un minuto, cospargendo il riso di formaggio grattugiato e coprendo la pentola con un coperchio.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta