- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 150 gr. di riso
- 300 ml. di acqua
Preparazione
Fase 1
La prima cosa da fare quando si vuole preparare il riso basmati all’orientale è quella di sciacquare a lungo il riso sotto l’acqua corrente in modo da fargli perdere parte del suo amido. Una volta concluso questo passaggio trasferite il riso in una ciotola e tenetelo da parte.
Fase 2
Nel frattempo portate a bollore in una pentola abbastanza capiente una quantità di acqua pari al doppio del peso del riso. In questo caso per 150 gr. di riso aggiungerete circa 300 ml. di acqua.
Fase 3
Quando bolle versate il riso, riportate a bollore e poi abbassate la fiamma. Fate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua presente nella pentola.
Fase 4
A questo punto spegnete il fuoco e fate riposare per circa 5 minuti. Trasferite il riso su un vassoio abbastanza grande. Aspettate che si raffreddi e poi iniziate a sgranarlo con una forchetta. Se è stato cotto bene i chicchi resteranno ben separati gli uni dagli altri.
Fase 5
Utilizzate il riso basmati all’orientale per accompagnare la pietanza principale o unitelo a delle verdure per un ottimo primo piatto sano e leggero.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta