- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 2:30 h
- Pronto in: 2:50 h
Ingredienti
- 500 gr. di salsiccia
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il ragù di salsiccia è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle verdure per il soffritto. Lavate il sedano, pelate la carota, l’aglio e la cipolla. Tritate le verdure a dadini molto piccoli.
Fase 2
Scaldate l’olio in un tegame dai bordi alti e unitevi il trito per il soffritto. Rosolate le verdure per dieci minuti, fino a quando non si appassiscono e cominciano a colorarsi.
Fase 3
Quando le verdure sono diventate dorate aggiungete la salsiccia di maiale sbriciolata. Mescolate e fate cuocere la salsiccia per 5 minuti.
Fase 4
Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e salate. Aggiungete anche un cucchiaino di zucchero per stemperare l’acidità del pomodoro. Sfumate con il vino rosso e fate evaporare l’alcool.
Fase 5
Portate lentamente ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio. Fate cuocere per almeno 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
Fase 6
Aggiustate di sale e spegnete la fiamma. Il vostro ragù di maiale è pronto, usatelo per condire le tagliatelle, la lasagna o gli gnocchi.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta