- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 500 gr. di porchetta di Ariccia
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone non trattato
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la porchetta alla brace con gremolada è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della gremolata. Tritate finemente il prezzemolo, l’aglio e la buccia del limone. Tenete il trito da parte.
Fase 2
Spremete il succo del limone e versatelo in una ciotola insieme all’olio extravergine d’oliva. Emulsionate con una forchetta per amalgamare i due ingredienti.
Fase 3
Prendete la porchetta e trasferitela sulla brace. Utilizzate il rametto di rosmarino per spennellarla con l’emulsione di olio e aceto in modo che non si secchi troppo in cottura. Cuocete la porchetta 5 minuti per lato spennellandola in continuazione.
Fase 4
Trasferite la porchetta su un piatto da portata e irroratela con l’emulsione rimasta. Ricopritela con la gremolada preparata in precedenza.
Fase 5
La vostra porchetta alla brace con gremolada è pronta per essere servita ai vostri ospiti. Potete accompagnarla con delle patate cotte al forno o al cartoccio sulla brace. Se preferite potete optare per un contorno più leggero come un’insalatina di verdure fresche di stagione.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta