- Portate: 12 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 250 gr. di farina
- 150 gr. di cioccolato fondente
- 2 vasetti di yogurt a cioccolato
- 250 gr. di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolce
- 1 bustina di vanillina
- 200 gr. di zucchero
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il plumcake a cioccolato è molto semplice e veloce. Iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo trasferite il burro in una ciotola e lavoratelo insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema.
Fase 2
Unite le uova alla crema di burro, incorporandole una alla volta. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete il cioccolato fuso e i due vasetti di yogurt. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fase 3
A questo punto, aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Fase 4
Imburrate uno stampo per plumcake e versatevi l'impasto. Riempite lo stampo finoa tre quarti, poichè il plumcake tende a crescere in cottura. Infornate e cuocete a 180 gradi per 40 minuti.
Fase 5
Sfornate e fate raffreddare. Estraete il plumcake al cioccolato dallo stampo, cospargete di zucchero a velo e servite ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
posso mettere l’olio nel posto del burro che non posso mangiare ,e in che quantità mettere l’olio penso che dovrebbe venire buona ugualmente come nella foto che si vede bellissima e penso buonissima ti ringrazio tanto delle buonissime ricette da tè messe sul web e delle bellissime foto e spiegazioni mi piace tanto ciao e a presto mi piacerebbe ricevere la risposta sulla mia imeil grazie ciao