- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 2:0 h
- Pronto in: 2:30 h
Ingredienti
- 400 gr. di farina
- 1 uovo
- 200 ml di acqua
- 4 salsicce
- 100 gr. di fegatini di pollo
- 1 l. di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- acqua q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i pici al ragù toscano è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del ragù che deve cuocere lentamente. Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. Rosolate le verdure in un tegame dai bordi alti insieme all’olio extravergine d’oliva.
Fase 2
Quando le verdure sono ben rosolate aggiungete la salsiccia sbriciolata e i fegatini di pollo a pezzetti. Mescolate per insaporire e poi aggiungete la passata di pomodoro. Salate e mescolate. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Portate ad ebollizione, quindi, coprite e abbassate la fiamma. Fate cuocere per due ore a fuoco molto basso.
Fase 3
Mentre la salsa cuoce preparate i pici. Versate la farina in una ciotola, fate una fontana nel centro e aggiungete le uova, il sale l’acqua.
Fase 4
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare per 15 minuti.
Fase 5
Quando la pasta ha finito di riposare staccate dei pezzetti di pasta e arrotolateli formando dei cordoncini lunghi quanto spaghetti, ma, spessi un paio di centimetri. I vostri pici sono pronti.
Fase 6
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i pici. Scolateli al dente e conditeli con il ragù toscano.
Fase 7
Servite i vostri pici al ragù toscano con abbondante parmigiano grattugiato.
Voto medio della Ricetta
(1 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta