- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:5 h
Ingredienti
- 400 gr. di pennette rigate
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 250 gr. di mozzarella
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere di vino bianco
- basilico q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le pennette alla sorrentina è molto semplice. Iniziate dalla preparazione del sugo di pomodoro. Tagliate finemente le cipolle e fatele rosolare in un tegame dai bordi alti con l’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate e salate. Sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool, aggiungete il basilico e portate a bollore. Quando la salsa comincia a bollire abbassate la fiamma, coprite e fate sobbollire per 40 minuti.
Fase 2
Scolate la mozzarella e tagliatela a pezzetti molto piccoli. Tenetela da parte.
Fase 3
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le pennette rigate per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolatele al dente.
Fase 4
Condite le pennette con il sugo di pomodoro preparato. Versate metà pasta in una pirofila di terracotta ricopritela con metà mozzarella. Completate con il resto della pasta. Ricoprite la superficie con la mozzarella rimasta e con il parmigiano grattugiato.
Fase 5
Accendete il forno a 200 gradi e infornate a 180 gradi per 20 minuti. Quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata, le pennette alla sorrentina saranno pronte. Completate con qualche fogliolina di basilico fresco e servite le vostre pennette alla sorrentina calde e filanti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta