- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Ingredienti
- 300 gr. di fegatini di pollo
- 1 cipolla bianca
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di aceto
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 noce di burro
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il patè di fegatini di pollo è molto facile e veloce. Iniziate naturalmente dalla cottura dei fegatini. Tagliate a fette la cipolla e fatela rosolare in una padella dai bordi alti insieme all’olio e al burro.
Fase 2
Fate rosolare la cipolla per almeno 10 minuti. Quando si sarà ammorbidita aggiungete i fegatini di pollo. Mescolate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare tutto l’alcool e fate cuocere per 10 minuti.
Fase 3
Aggiungete quindi l’aceto e cuocete i fegatini ancora per 10 minuti. Quando i fegatini saranno diventati morbidi aggiustate di sale. Aggiungete sempre il sale a fine cottura altrimenti i fegatini si induriscono.
Fase 4
Spegnete la fiamma, fate intiepidire e trasferite l’intero contenuto della padella nel bicchiere del frullatore. Frullate i fegatini per 3-4 minuti, fino ad ottenere una purea omogenea. Per facilitare l’operazione aggiungete un filo d’olio a crudo nel frullatore.
Fase 5
Il vostro patè di fegatini di pollo è pronto, non vi resta che spalmarlo su degli ottimi crostini di pane caldo e servirlo ai vostri amici accompagnandolo con una tagliata di salumi e formaggi.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta