- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:40 h
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le patate al cartoccio è molto semplice e veloce. Iniziate pelando le patate e tagliatele a tocchetti. Trasferitele in una bacinella con dell’acqua e lasciatele riposare per almeno un’ora per eliminare tutto l’amido in eccesso.
Fase 2
Quando le patate hanno riposato a sufficienza sciacquatele sotto l’acqua corrente. Asciugatele con un canovaccio pulito.
Fase 3
Accendete il forno a 180 gradi. Foderate una teglia con della carta da forno e ungetela con un filo d’olio extravergine d’oliva. Sistemate le patate nella teglia in modo tale che non si sovrappongano. Salate, pepate e condite con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche il rametto di rosmarino. Chiudete la carta da forno.
Fase 4
Infornate e fate cuocere per 40 minuti. Controllate la cottura delle patate e se sono pronte aprite il cartoccio e fatele cuocere per 5 minuti in modalità grill per renderle più croccanti in superficie.
Fase 5
Sfornate e servite le vostre patate al cartoccio. Potete servirle come contorno per secondi a base di carne e di pesce, ma, sono ottime anche per accompagnare dei formaggi e dei salumi.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta