- Portate: 4 portate
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:10 h
Ingredienti
- 320 gr. di torciglioni
- 1 confezione di pelati
- 1 kg di patate
- 100 gr. di pancetta
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la pasta e patate è molto semplice. Iniziate sbucciando le patate e tagliandole a tocchetti non troppo piccoli. Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso. Tenetele da parte.
Fase 2
In un tegame fate rosolare l’olio extravergine d’oliva con la pancetta tagliata a cubetti. Quando la pancetta è diventata bella dorata aggiungete le patate a tocchetti. Mescolate per insaporire e fate rosolare per qualche minuto.
Fase 3
Aggiungete quindi i pomodori pelati e mezzo litro d’acqua tiepida. Salate e portate a bollore. Quando la minestra comincia a bollire, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
Fase 4
Lasciate sobbollire per 40 minuti. Controllate che le patate si siano cotte a sufficienza e con una forchetta schiacciatene qualcuna per rendere la minestra più densa e cremosa.
Fase 5
Se la minestra si è asciugata troppo aggiungete acqua a sufficienza per cuocere la pasta. Portate nuovamente a bollore e calate la pasta. Cuocete i torciglioni per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 6
Servite la vostra pasta e patate con una spolverata di parmigiano grattugiato e una spruzzata di pepe nero.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta