Pane di Pasqua

    1
    384
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 2:30 h
    • Tempo di cottura: 40m
    • Pronto in: 3:10 h
    Il pane di Pasqua è un pane dolce farcito con canditi e decorato con le immancabili uova sode. Come si evince già dal nome è una delle più famose ricette pasquali. Viene preparato - con alcune variazioni - in tutte le regioni italiane. È un dolce semplice, soffice e leggero che ha conservato nel tempo le caratteristiche delle preparazioni di una volta. È l'ideale da offrire ad amici e parenti nel periodo pasquale o da portare al pic-nic del giorno di Pasquetta. Se conservato in un sacchetto ben chiuso rimane fragrante e soffice anche per una settimana. In alcune regioni è tradizione regale il pane di Pasqua ad amici e parenti al posto della colomba o del tradizionale uovo di cioccolato. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

    Ingredienti

    • 500 gr. di farina
    • 150 gr. di burro
    • 175 ml. di latte
    • 2 uova grandi
    • 100 gr. di uvetta
    • 1 cubetto di lievito di birra
    • 50 gr. di zucchero
    • 8 gr. di sale

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare il pane pasquale dolce è molto semplice. Versate la farina in una ciotola e formate una fontana nel centro. Aggiungete lo zucchero e il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra. Cominciate ad impastare con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.

    Fase 2

    Aggiungete le uova, il sale e il burro a pezzetti. Unite il burro un pò alla volta. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto lavorabile. Spostatelo su un piano da lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Fase 3

    Formate una palla, sistematela in una ciotola e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare per circa due ore. Nel frattempo mettete l'uvetta in ammollo nell'acqua.

    Fase 4

    Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume iniziale, trasferitelo sul piano da lavoro, aggiungete l'uvetta e impastate per distribuirla uniformemente. Dividete l'impasto in due parti uguali e formate dei salsicciotti. Intrecciate le due parti di impasto e poi richiudeteli a cerchio, formando una coroncina.

    Fase 5

    Sistemate la corona su una teglia da forma foderata. Spennellate con un tuorlo d'uovo e infornate a 180 gradi per 40 minuti. Quando comincia a dorarsi in superficie è pronto.

    Fase 6

    Sfornate e fate raffreddare. Il pane di Pasqua è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Pane di Pasqua

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    1 COMMENT

    1. Nelle ricette sottovuoto viene utilizzato il roner per la cottura. In sua alternativa? Credo che siano poche le famiglie che usano questo apparecchio

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here