Pagnotta al formaggio senza glutine

    0
    32
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 3:0 h
    • Tempo di cottura: 40m
    • Pronto in: 3:40 h
    La pagnotta al formaggio senza glutine è un pane rustico molto gustoso e semplice da preparare. Preparato con farina di grano saraceno, questo pane può essere mangiato anche dalle persone con problemi di intolleranza al glutine, poiché la farina di grano saraceno è totalmente senza glutine. La pagnotta al formaggio è l’ideale per accompagnare una tagliata di formaggi e salumi o da servire durante un brunch domenicale. Vediamo come fare per prepararla.

    Ingredienti

    • 400 gr. di farina di grano saraceno
    • 1 bustina di lievito
    • 100 gr. di parmigiano grattugiato
    • 60 gr. di burro
    • acqua q.b.
    • sale q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare la pagnotta al formaggio senza glutine è molto semplice e veloce. Per preparare l’impasto iniziate versando la farina di grano saraceno in una ciotola e formate una fontana nel centro. aggiungete il lievito e un bicchiere di acqua tiepida all’interno della fontana. Aggiungete per ultimo il burro a tocchetti, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

    Fase 2

    Impastate con le mani e quando l’impasto sarà diventato lavorabile trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e impastate per ottenere un composto omogeneo e compatto. Valutate durante la lavorazione se aggiungere altra acqua.

    Fase 3

    Formate una palla e sistematela in una ciotola infarinata. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare l’impasto per almeno due ore.

    Fase 4

    Quando l’impasto sarà lievitato a sufficienza trasferitelo sul piano da lavoro e impastatelo ancora per 10 minuti. Dategli, quindi, la forma di una pagnotta e incidetelo a croce sulla parte superiore.

    Fase 5

    Trasferite la pagnotta su una teglia da forno e fatela lievitare ancora per 30 minuti sempre coperta con un panno. Scaldate il forno a 180 gradi e infornate. Cuocete la pagnotta per 40 minuti fino a quando non diventa dorata e croccante in superficie.

    Fase 6

    Sfornate la vostra pagnotta al parmigiano senza glutine e fatela raffreddare prima di servirla.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Pagnotta al formaggio senza glutine

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here