- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 500 gr. di paccheri di Gragnano
- 500 gr. di cozze
- 500 gr. di cicale di mare
- 500 gr. di vongole
- 1 kg di pomodorini pachino
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2-3 ciuffetti di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i paccheri con frutti di mare e cicale è molto semplice e veloce. Iniziate lavando le cicale di mare che non vanno pulite, ma devono essere cucinate intere. Potete inciderne qualcuna sul dorso per far fuoriuscire la polpa in cottura e rendere il sugo più gustoso.
Fase 2
Trasferite le cozze e le vongole in una pentola, copritele con un coperchio e fatele aprire per qualche minuto sul fuoco. Quando tutti i gusci si sono aperti trasferitele in un una ciotola e fatele raffreddare. Filtrate l’acqua di cottura.
Fase 3
Rosolate l’aglio e l’olio in un tegame dai bordi alti e quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete le cicale di mare. Fatele saltare per 5 minuti. Aggiungete l’acqua di cottura filtrata dei frutti di mare, mescolate e fate cuocere per 5 minuti.
Fase 4
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodori pachino. Divideteli a metà e uniteli agli altri ingredienti. Mescolate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool, coprite con un coperchio e cuocete per 15 minuti.
Fase 5
Aggiungete metà dei frutti di mare sgusciati. L’altra metà tenetela con il guscio per la decorazione finale. Continuate la cottura per 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e aggiungete i frutti di mare con il guscio. Mescolate.
Fase 6
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i paccheri per 12 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sugo di mare. Mescolate e completate con il prezzemolo tritato.
Fase 7
I vostri paccheri con frutti di mare e cicale sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta