- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 1:20 h
Ingredienti
- 175 gr. di cioccolato fondente
- 60 gr. di zucchero
- 3 tuorli+ 1 uovo intero
- 250 gr. di panna
- 2 pere
- miele q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la nuvola al cioccolato con pere è molto semplice e veloce. Iniziate montando i tuorli e l’uovo intero in una ciotola insieme allo zucchero. Montate il composto fino ad ottenere una crema omogenea e gonfia.
Fase 2
In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e nel frattempo montate la panna a neve fermissima. Incorporate prima il cioccolato e poi la panna montata al composto di uova e zucchero. Unite gli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per incamerare aria e non far smontare il composto.
Fase 3
Coprite la terrina con della pellicola da cucina e trasferitela in frigorifero per almeno 60 minuti. Mentre la mousse rassoda occupatevi delle pere. Sbucciatele, eliminate il torsolo centrale e tagliatele a fettine o a quarti. Mettetele in una ciotola e irroratele con il miele.
Fase 4
Quando la mousse di cioccolato sarà pronta, dividetela in 4 coppette individuali e decorate ogni coppette con una fettina di pera al miele.
Fase 5
Potete servire la vostra nuvola di cioccolato anche con altri tipi di frutta, come le fragole o i lamponi, ma, è buonissima anche con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Voto medio della Ricetta
(3 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta