- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 320 gr. di torciglioni
- 400 gr. di zucca
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un peperoncino piccante
- un rametto di rosmarino
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
La minestra di zucca e rosmarino è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. Come prima cosa pulite la zucca eliminando la parte esterna della buccia, i filamenti e i semini interni. Tagliatela a pezzetti e tenetela da parte. Lavate il rametto di rosmarino. Pulite e tritate gli spicchi d’aglio e il peperoncino.
Fase 2
Fate scaldare l’olio in una pentola antiaderente dai bordi alti e soffriggetevi il trito di aglio e peperoncino. Quando l’aglio comincia a dorarsi aggiungete i dadini di zucca e fateli rosolare in modo che si insaporiscano per bene.
Fase 3
Quando la zucca si sarà rosolata per bene aggiungete un litro di acqua, il rametto di rosmarino e il sale. Portate a bollore. Quando la minestra comincia a bollire, abbassate la fiamma, coprite la pentola e fate cuocere per 30 minuti.
Fase 4
Controllate la cottura della zucca, se è morbida vuol dire che è pronta. Aiutandovi con una forchetta schiacciate i cubetti di zucca in modo che si sfaldino completamente, eliminate il rametto di rosmarino, mescolate e portate nuovamente ad ebollizione.
Fase 5
Aggiungete la pasta e fatela cuocere nella minestra per circa 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Mescolate di tanto in tanto per non far attaccare la pasta. Se la minestre dovesse asciugarsi troppo aggiungete un bicchiere di acqua calda. Aggiustate di sale e quando la pasta è cotta spegnete il fuoco.
Fase 6
Servite la vostra minestra di zucca e rosmarino con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e qualche ago di rosmarino per decorare il piatto.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta