- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 1:5 h
- Pronto in: 1:15 h
Ingredienti
- 320 gr. di vialone nano
- 300 gr. di fagioli già sbollentanti
- 2 scarole
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la minestra di riso con scarola e fagioli è molto semplice e veloce. Iniziate lavando e asciugando la scarola. Trasferitela in una pentola di bordi alti e coprite con un coperchio. Fate appassire la scarola per 10 minuti a fuoco dolce.
Fase 2
In cottura la scarola rilascerà la sua acqua di vegetazione. Scoprite e condite con il sale, l’olio e l’aglio. Aggiungete un mestolo di acqua calda e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Fase 3
Quando la scarola si sarà cotta aggiungete i fagioli e acqua a sufficienza per cuocere il riso. Portate ad ebollizione e quando l’acqua bolle calate il riso. Aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 4
La minestra deve risultare brodosa, quindi, se notate che si sta asciugando troppo, aggiungete ancora dell’acqua. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco.
Fase 5
Versate la minestra di riso con scarola e fagioli in 4 scodelle e terminate con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. La vostra minestra è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta