- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 55m
Ingredienti
- 400 gr. di mafalde
- 250 gr. di mozzarella
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 200 gr. di piselli
- 1 peperone
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le mafalde con ragù di magro al forno è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del ragù. Lavate e asciugate le zucchine e il peperone. Tagliatele le prime a rondelle e il secondo a listarelle. Tritate le carote, la cipolla e il sedano.
Fase 2
Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti e rosolate il trito per il soffritto. Quando le verdure si saranno rosolate aggiungete le zucchine, i peperoni e i piselli. Salate e mescolate. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Coprite e cuocete le verdure per 15 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda se necessario.
Fase 3
Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salate e cuocete le mafalde. Scolatele molto al dente e trasferitele nella padella con il ragù di magro. Mescolate per insaporirle per bene.
Fase 4
Prendete una pirofila e ungetela. Versate metà delle mafalde nella pirofila e coprite la pasta con la mozzarella tagliata a fette. Completate con il resto della pasta. Coprite la superficie con il parmigiano a scaglie e una spolverata di pepe.
Fase 5
Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Sfornate, fate riposare e servite le vostre mafalde con ragù di magro al forno.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta