- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 500 gr. di merluzzo fresco
- 300 gr. di pomodori pachino
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 2-3 ciuffetti di prezzemolo
- 1 cucchiaio di origano
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare l’insalata di merluzzo con pomodori confit è molto semplice e veloce. Iniziate dalla cottura del merluzzo. Squamate il merluzzo e sistematelo in una pentola con dell’acqua fredda, due fette di limone, un ciuffetto di prezzemolo e sale. Fate bollire per 20 minuti.
Fase 2
Quando il merluzzo è cotto scolatelo e pulitelo. Eliminate la pelle e tutte le spine. Sistemate le scaglie di merluzzo su un piatto da portata e conditelo con lo spicchio di aglio a metà, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone. Mescolatelo delicatamente e lasciatelo raffreddare.
Fase 3
Adesso dedicatevi ai pomodori confit. Lavate e asciugate i pomodori, divideteli a metà e sistemateli su una teglia foderata con carta da forno. Irrorateli con l’olio extravergine d’oliva rimasto. Tritate finemente il prezzemolo e trasferitelo in una ciotolina insieme all’origano, al pangrattato e al sale. Mescolate e poi utilizzate la panure ottenuta per spolverare i pomodorini.
Fase 4
Sistemate la teglia in forno e fate cuocere i pomodorini per 10 minuti a 180 gradi. Sfornate e distribuite i pomodorini confit sulla vostra insalata fredda di merluzzo. Completate con qualche ciuffetto di prezzemolo per decorazione e servite.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta