- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 35m
Ingredienti
- 1 indivia
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 filetti di acciuga
- 10 pomodorini pachino
- 100 gr. di olive di Gaeta
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare l’indivia saltata con pomodorini e olive è molto semplice e veloce. Iniziate dalla pulizia dell’indivia. Eliminate le foglie esterne più sciupate. Lavate accuratamente il resto della verdura e scolatela.
Fase 2
Nel frattempo fate rosolare l’aglio e l’olio in un tegame dai bordi alti e quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete i filetti di acciuga e fatele sciogliere.
Fase 3
Aggiungete l’indivia e coprite. Cuocete per 10 minuti, o, il tempo necessario perché l’indivia appassisca. Salate e aggiungete le olive snocciolate. Coprite e cuocete ancora per 10 minuti.
Fase 4
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini, divideteli a metà e aggiungeteli solo in ultimo nella padella con gli altri ingredienti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Cuocete ancora per 5 minuti senza coperchio.
Fase 5
Aggiustate di sale e spegnete la fiamma. La vostra indivia saltata con pomodorini e olive è pronta per essere servita. Servitela per accompagnare del pesce o per guarnire delle bruschette di pane fresco.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta