- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 1:32 h
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 1:52 h
Ingredienti
- 400 gr. di farina manitoba
- 200 ml. di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito in polvere
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva + necessario per condire
- 10 gr. di zucchero
- 5 gr. di sale fino
- sale grosso q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le focaccine all’olio con il bimby è molto semplice e veloce poiché gli ingredienti per l’impasto vanno inseriti tutti insieme. Iniziate inserendo prima gli ingredienti liquidi, ovvero l’acqua e l’olio extravergine d’oliva e poi la farina setacciata con il lievito. Aggiungete lo zucchero e il sale fino.
Fase 2
Accendete il bimby e lavorate l’impasto per 2 minuti a velocità spiga. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra di loro e avrete ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, spegnete il robot da cucina.
Fase 3
Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formate una palla. Sistematela in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per 1 ora e mezza. Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza rimettetelo sul piano da lavoro e formate tante focaccine tonde, più o meno regolari.
Fase 4
Foderate una teglia con della carta forno e sistematevi le vostre focaccine. Con le punte delle dita formate degli incavi nelle focaccine e conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale grosso.
Fase 5
Infornate a 200 gradi per 20 minuti. Quando le focaccine diventeranno croccanti e dorate in superficie saranno cotte. Sfornatele e servitele ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta