- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 8 filetti di dentice
- 1 spicchio di aglio
- 4 foglie di lattuga
- 16 pomodorini pachino
- 1 cucchiaino di senape
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i fagottini di dentice al forno è molto semplice e veloce. Iniziate tagliando i filetti di dentice a dadini di circa 5 centimetri. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe, e l’olio extravergine d’oliva in cui avrete sciolto il cucchiaino di senape. Lasciateli riposare per qualche minuto, il tempo necessario per preparare gli altri ingredienti.
Fase 2
Lavate e asciugate le foglie di lattuga e i pomodorini. Dividete i pomodorini a metà ed eliminate i semini e l’acqua di vegetazione. Dividete lo spicchio di aglio in 4 parti. Teneteli da parte.
Fase 3
Prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e dividetelo in 4 quadrati uguali di circa 20 centimetri. Foderate una teglia con della carta da forno. Accendete il forno a 180 gradi.
Fase 4
Adesso preparate i vostri fagottini. Posizionate al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia la foglia di lattuga come se fosse una scodella e riempitela con il dentice, i pomodorini e l’aglio. Condite con un cucchiaio di marinata e chiudete i lembi della pasta sfoglia formando un fagottino. Preparatene quattro e sistemateli sulla teglia.
Fase 5
Infornate e fate cuocere per 25 minuti a 180 gradi. Sfornate, fate riposare per 5 minuti e servite i vostri fagottini di dentice al forno.
Voto medio della Ricetta
(4.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
sono veramentesfiziosi, li preparerò
Mi piacciono. li faro’ molto presto. Visto che sono veloci, perché non prepararli in formato mini come antipasto caldo per il cenone della Vigilia?