- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Ingredienti
- 90 gr. di farina 00
- 30 gr. di caffè solubile
- 120 gr. di margarina
- 120 gr. di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Preparazione
Fase 1
Preparare i cupcakes al caffè senza lattosio è molto semplice e veloce. Iniziate lavorando la margarina già ammorbidita a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero. Amalgamate i due ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fase 2
Aggiungete quindi la vanillina, le uova una alla volta e il sale. Mescolate per incorporare per bene tutti gli ingredienti. Aiutatevi con una frusta elettrica per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Fase 3
Aggiungete quindi la farina setacciata con il caffè solubile e il lievito. Mescolate l’impasto con un mestolo, con movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria. Lavorate l’impasto fino a quando non diventa omogeneo e privo di grumi.
Fase 4
Sistemate dei pirottini negli stampi per cupcakes e versate un po’ di impasto in ogni stampino. Riempite gli stampini per tre quarti poiché l’impasto tende a cresce in cottura.
Fase 5
Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Quando i cupcakes sono cotti, sfornateli e fateli raffreddare. I vostri cupcakes al caffè senza lattosio sono pronti per essere serviti. Potete servirli con una spolverata di zucchero a velo o preparando la classica crema al burro, sostituendo quest’ultimo con la margarina.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta