- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:20 h
Ingredienti
- 1 kg di ricotta
- 500 gr. di pasta frolla
- 300 gr. di zucchero
- 4 uova
- 1 busta di vanillina
- 1 limone
Preparazione
Fase 1
Preparare la crostata di ricotta è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della crema. Versate la ricotta in una ciotola e aggiungete le uova, lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone, Mescolate il tutto fino ad ottenere un crema liscia e omogenea, senza grumi.
Fase 2
Trasferite la crema in un pentolino e portatela lentamente ad ebollizione. Fatela cuocere per due minuti dall’inizio del bollore e poi spegnete il fuoco.
Fase 3
Stendete la pasta frolla con l’aiuto di un matterello e foderate una teglia con cerniera di circa 20-25 centimetri di diametro. Foderate anche i bordi della tortiera. Versate la crema nella tortiera e livellate la superficie con una spatola.
Fase 4
Scaldate il forno a 180 gradi e infornate la vostra crostata di ricotta. Cuocete la crostata per 60 minuti, quindi sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla.
Fase 5
La vostra crostata di ricotta è pronta per essere servita ai vostri ospiti. Servitela così o accompagnandola con della frutta fresca o una ganasce al cioccolato.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta