- Portate: 8 persone
- Tempo di preparazione: 2:0 h
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 2:40 h
Ingredienti
- 300 gr. di farina
- 100 ml di latte
- 100 ml. di olio extravergine d'oliva
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 60 gr. di pecorino
- 2 uova
- 1 cubetto di lievito di birra
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la crescia marchigiana è molto semplice e veloce. Iniziate intiepidendo il latte. Scioglietevi il lievito di birra e versate il tutto in una ciotola.
Fase 2
Aggiungete le due uova, i formaggi, l'olio extravergine d'oliva, sale, pepe e noce moscata. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fase 3
Versate a pioggia la farina sempre mescolando. Quando l'impasto sarà diventato lavorabile, trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e impastate, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Trasferitelo in una teglia oleate, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per due ore.
Fase 4
Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume, infornatelo a 200 gradi per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire la vostra crescia marchigiana.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Ho vissuto per vent’anni nelle Marche e nella zona di Jesi e Fabriano,provincia di Ancona ed a Gubbio (PG) Umbria, la così detta crescia di Pasqua si differenzia molto da quella che fate vedere come una schiacciata ma altresì ha veramente la forma di un panettone con le uova sode affogate nell’impasto e con pezzi di buon formaggio. Un caro amico di Gubbio che faceva il fornaio me ne preparava sempre una quando mi recavo da Lui nel periodo pasquale.Distinti saluti Ezio.