- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:25 h
Ingredienti
- 8 tuorli d’uovo
- 125 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 500 ml di panna
- 130 gr. di zucchero
Preparazione
Fase 1
Per preparare la creme brulèe cominciate facendo scaldare il latte e la panna in un pentolino a fuoco dolce. Dividete in due il baccello di vaniglia e estraete i semi. Aggiungete i semi di vaniglia e il baccello nel latte. Portate lentamente ad ebollizione e poi spegnete il fuoco.
Fase 2
Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi. Trasferite i tuorli delle uova in una ciotola insieme allo zucchero. Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non montare il composto. Continuate fino ad ottenere una crema omogenea.
Fase 3
Eliminate il baccello della vaniglia dal latte e cominciate a versarlo a filo nel composto di zucchero e uova. Continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Continuate fino a quando non avrete terminato il latte.
Fase 4
A questo punto prendete quattro cocotte di ceramica da forno e versatevi la crema. Disponete le cocotte in una teglia dai bordi alti riempita fino a metà con dell’acqua. Infornate e cuocete a bagnomaria a 180 gradi per circa un’ora.
Fase 5
Quando la superficie della crema sarà diventata dorata spegnete il forno e sfornate.
Fase 6
Fate intiepidire la crema e poi cospargete la superficie con un cucchiaino di zucchero semolato e caramellate con l’apposita fiamma. Se non avete l’attrezzo adatto potete trasferire le pirofile nuovamente in forno e passarle al grill per 2-3 minuti.
Fase 7
Quando si sarà formata una crosticina scura sulla superficie, la creme brulèe sarà pronta.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta