- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 2:30 h
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 2:45 h
Ingredienti
- 250 gr. di couscous
- 3 bicchieri di latte
- 1 bacca di vaniglia
- 3 cucchiai di zucchero
- 200 gr. di lamponi
- 60 gr. di burro
- 1 limone
- menta q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il couscous dolce con vaniglia e lamponi è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del couscous. Versate il latte in un pentolino, aggiungete il burro e riscaldatelo a fuoco lento. Incidete il baccello di vaniglia, raschiate la polpa e unitela al latte. Aggiungete anche la scorza. Portate lentamente ad ebollizione, quindi eliminate il baccello della vaniglia.
Fase 2
Spegnete la fiamma e aggiungete il couscous nel latte caldo e due cucchiai di zucchero. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate riposare per 15 minuti, fino a quando il couscous non avrà assorbito tutto il latte e sarà diventato morbido.
Fase 3
Nel frattempo lavate e asciugate i lamponi. Tagliatene metà a pezzettini e teneteli da parte. Trasferite l’altra metà in una ciotola e aggiungete lo zucchero rimasto, il succo del limone e la menta. Mescolate e lasciate insaporire.
Fase 4
Quando il couscous si sarà raffreddato aggiungete i lamponi tagliati a pezzetti e mescolate per distribuirli uniformemente. Prendete degli stampi da budino e riempiteli con il couscous schiacciando bene. Coprite ogni stampino con della pellicola trasparente e trasferiteli in frigo a rassodare per almeno due ore.
Fase 5
Quando è il momento di servire il dessert, rivoltate i budini di couscous su un piatto e completate con i lamponi al limone. Irrorate i dessert con il succo dei lamponi e servite.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta