- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 2 carciofi
- 4 carote
- 2 zucchine
- 2 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 fettine di gruviera
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la casseruola con verdure filanti è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle verdure. Eliminate le foglie esterne dei carciofi, ricavando solo i cuori. Tagliate ogni cuore di carciofo in 4 spicchi. Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Tagliate a rondelle anche le zucchine. Affettate le cipolle.
Fase 2
Scaldate l’olio in una padella e aggiungete la cipolla. Fate rosolare, quindi, aggiungete le verdure, salate e mescolate. Fate rosolare le verdure a fuoco vivace per 10 minuti, quindi abbassate la fiamma e cuocete ancora per 10 minuti.
Fase 3
Imburrate una casseruola adatta per la cottura in forno e versateci le verdure. Aggiustate di sale e di pepe. Coprite la superficie con le fettine di gruviera.
Fase 4
Scaldate il forno a 200 gradi e infornate la vostra casseruola di verdure. Fate cuocere per 20 minuti. Quando le verdure si saranno cotte e il formaggio si sarà sciolto spegnete il forno e lasciate riposare per 5 minuti.
Fase 5
La vostra terrina di verdure filanti è pronta per essere servita ai vostri ospiti. Usatela per accompagnare dei secondi a base di carne, di pesce o di pollame.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta