- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 2m
- Tempo di cottura: 3m
- Pronto in: 5m
Ingredienti
- 8 uova fresche
- 1 litro e mezzo di latte
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- sale rosa q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per ottenere delle perfette candide uova in camicia è necessario disporre degli strumenti adatti e in particolare vi occorrerà una pentola dai bordi alti, capace di contenere 1,5 l di latte. Versate tutto il latte nella pentola, aggiungete il cucchiaio di aceto, che aiuterà l’albume a rapprendersi più velocemente, e scaldatelo sul fuoco.
Fase 2
Quando il latte comincia a sobbollire – mi raccomando non deve bollire del tutto – mescolatelo con un cucchiaio di acciaio per creare un vortice all’interno del quale versate l’uovo. Continuate a mescolare delicatamente. Il vortice aiuterà l’albume ad aderire meglio al tuorlo. Potete decidere di rompere le uova in una ciotolina e poi versarle nel latte quando è il momento, o saltare questo passaggio e romperle direttamente nella pentola.
Fase 3
Cuocete al massimo 4 uova contemporaneamente se non volete che gli albumi si attacchino tra di loro. Ripetete lo stesso procedimento ogni volta che tuffate un uovo nel latte. Fate cuocere le uova per 3-4 minuti.
Fase 4
Sollevatele con una schiumarola e trasferitele per un paio di minuti in una ciotola con acqua fredda per farle compattare ulteriormente. Le vostre candide uova in camicia sono pronte. Se l’albume ha assunto una forma irregolare rifinitelo con un coltellino.
Fase 5
Servite le vostre candide uova in camicia con un pizzico di sale rosa e un po’ di pepe.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta