- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 28m
Ingredienti
- 4 calamari
- 2 tuorli d’uovo
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 ciuffetti di prezzemolo
- 1 rametto di timo
- sale e pepe q.b.
- olio di semi q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i calamari alla griglia con maionese leggera è facile e veloce. Iniziate dalla preparazione dei calamari. Tirate le teste ed eliminate la sacca con le interiora. Spellate il resto del corpo e eliminate gli occhi dalle teste. Lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliate verticalmente le tasche aprendole a libro.
Fase 2
Scaldate una piastra e grigliate i calamari, teste comprese per 3-4 minuti per lato. Trasferiteli su un tagliare e riduceteli a quadrati di circa 5 centimetri. Trasferite i calamari in una pirofila.
Fase 3
Preparate una marinata con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico, il prezzemolo e il timo tritati, un pizzico di sale e di pepe. Emulsionate con una forchetta e irrorate il pesce. Lasciate riposare.
Fase 4
Nel frattempo preparate la maionese leggera. Versate i tuorli di uovo in una terrina insieme al sale e mescolate con delle fruste elettriche a media velocità. Quando i tuorli saranno diventati spumosi aggiungete l’olio di semi a filo continuando a mescolare. Attendete che l’olio sia stato assorbito completamente prima di aggiungerne altro. Quando la salsa avrà ottenuto la consistenza desiderata, aggiungete il succo di limone lentamente continuando a mescolare.
Fase 5
La vostra maionese leggera è pronta. Stendetene un velo sulla base del piatto e adagiatevi sopra i calamari alla brace. Completate con un cucchiaio di marinata e servite ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(4.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Perché i calamari quando si grigliato si arrotolato ? La ricetta è ottima
GRAZIE PER QUESTA RICETTA CHE PROVERO’ IN QUANTO E’ MOLTO SEMPLICE