- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 12 bignè già pronti
- 250 gr. di funghi misti
- 200 gr. di ricotta
- 100 gr. di parmigiano a scaglie
- 60 gr. di burro
- 1 foglia di salvia
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di patè di tartufo
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b
Preparazione
Fase 1
Per preparare i bignè salati ai funghi, cominciate dalla preparazione del ripieno. Sciacquate velocemente i funghi sotto l’acqua corrente per eliminare il terriccio. Asciugateli con un canovaccio pulito ed eliminate eventuali tracce di terreno strofinandoli con un foglio di carta assorbente imbevuto di acqua e aceto.
Fase 2
Tagliate i funghi a pezzi e teneteli da parte. Fate scaldare sul fuoco una padella, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio intero. Quando l’aglio comincerà a colorarsi, aggiungete i funghi e la salvia. Salate e pepate. Fate cuocere due minuti quindi sfumate con il vino bianco. Mescolate e coprite la padella con un coperchio. Fate cuocere quindici minuti.
Fase 3
Scolate la ricotta. Quando i funghi si saranno cotti, trasferiteli nel bicchiere del frullatore insieme al liquido di cottura e frullateli per un minuto. Aggiungete la ricotta, la noce moscata e azionate il frullatore per tre minuti. Trasferite il composto di ricotta e funghi in una sacca da pasticciere con il beccuccio liscio.
Fase 4
Lavorate il burro in una terrina insieme al patè di tartufo fino a ottenere una crema omogenea e facile da spalmare.
Fase 5
Foderate una teglia con della carta da forno. Accendete il forno a 180 gradi.
Fase 6
Prendete i bignè e farciteli con la mousse di funghi, aiutandovi con la sacca da pasticciere. Disponete i bignè sulla placca da forno e spennellate la parte superiore con il burro al tartufo. Infornate per 5 minuti nel forno già caldo.
Fase 7
Sfornate e servite i vostri bignè salati ai funghi con una spolverata di scaglie di parmigiano.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta