- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Ingredienti
- 1 kg di agnello a pezzi
- 400 gr. di carciofi a spicchi
- 300 gr. di piselli sgusciati
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di mollica di pane
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- 30 gr. di pecorino grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare l'agnello gratinato con i carciofi è molto semplice. Iniziate affettando la cipolla. Fatela rosolare con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella capiente. Quando comincia ad imbiondire aggiungete i piselli e i carciofi. Mescolate e aggiungete un mestolo di acqua calda. Fate cuocere per 20 minuti. Una volta cotti, salate e tenete da parte.
Fase 2
Nel frattempo fate rosolare la carne di agnello in un tegame insieme all'olio e alla cipolla rimasta. Rosolate i pezzi di carne da tutti i lati e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l'alcool, aggiungete un pò d'acqua, salate, coprite e fate cuocere per 20 minuti.
Fase 3
Prendete una tortiera per la cottura in forno e sistemate sul fondo l'agnello con il fondo di cottura. Ricopritelo con i piselli e i carciofi. In una ciotola mescolate la mollica di pane, il pangrattato, i formaggi, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe. Distribuite sulla tortiera e aggiungete circa 300 ml di acqua calda.
Fase 4
Rimettete la tortiera sul fuoco per 10 minuti, con un coperchio, quindi trasferitela in forno per 20 minuti in modalità grill. Quando l'impanatura superiore sarà diventata dorata e croccante sfornate e servite il vostro agnello gratinato con carciofi ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta