- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 4:40 h
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 5:5 h
Ingredienti
- 500 gr. di farina manitoba
- 200 gr. di burro
- 70 gr. di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio di miele
- una bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vaniglia
- un pizzico di sale
Preparazione
Fase 1
Preparare i croissant al burro con il bimby è davvero facile e divertente. Cominciate sciogliendo il lievito nel latte che deve essere a temperatura ambiente. Quindi versatelo nel boccale del bimby insieme alla farina, allo zucchero, alla vaniglia in polvere e al miele. Accendete il robot da cucina e lavorate gli ingredienti per due minuti a velocità Spiga.
Fase 2
Nel frattempo ammorbidite il burro con una forchetta e aggiungetelo all’impasto ottenuto, insieme al sale. Azionate nuovamente il bimby e impastate per altri 3 minuti a velocità Spiga.
Fase 3
A questo punto dovreste aver ottenuto un impasto abbastanza compatto. Toglietelo dal boccale e stendetelo su un piano da lavoro per lavorarlo un po’ con le mani. Fate una specie di palla e trasferite l’impasto in una ciotola. Coprite con una pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora e mezza.
Fase 4
Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume impastatelo nuovamente e poi, dividetelo in tante parti quanti saranno i croissant che vorrete preparare. Sistemate le palline di impasto su una teglia e fate riposare in un luogo coperto per almeno tre ore.
Fase 5
Quando la lievitazione sarà terminata, date la forma desiderata alle palline di impasto e sistematele su di una teglia foderata con della carta da forno. Accendete il forno a 180 gradi e cuocete i vostri croissant al burro bimby per 25 minuti. Fate raffreddare e servite.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta