- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 15m
Ingredienti
- 12 capesante
- 1 bicchiere di cognac
- 100 gr. di farina
- un mazzetto di prezzemolo
- il succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare le capesante al cognac iniziate proprio dalla pulizia delle capesante. Toglietele dal guscio e lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia.
Fase 2
Trasferite i frutti di mare in una ciotola, aggiungete il succo di limone e mezzo bicchiere di cognac. Fate marinare per 10 – 15 minuti.
Fase 3
Nel frattempo lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente. Pulite l’aglio e tritatelo.
Fase 4
Prendete una padella antiaderente, versateci l’olio extravergine d’oliva e l’aglio tritato e fate rosolare a fiamma dolce. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare versate le capesante nella padella, insieme alla marinata. Aggiungete il cognac rimasto e mescolate.
Fase 5
Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete la farina e continuate a mescolare fino a quando quest’ultima non avrà assorbito i liquidi e si sarà formata una cremina densa e profumata.
Fase 6
Aggiungete quindi il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
Fase 7
Servite le vostre capesante al cognac accompagnate da verdure croccanti, condite solo con limone, sale e pepe. Per un effetto più scenografico potete servire le capesante all’interno dei loro gusci, naturalmente dopo averli lavati e asciugati con cura.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta