- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 2:30 h
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 3:10 h
Ingredienti
- 500 gr. di farina
- 150 gr. di burro
- 175 ml. di latte
- 2 uova grandi
- 100 gr. di uvetta
- 1 cubetto di lievito di birra
- 50 gr. di zucchero
- 8 gr. di sale
Preparazione
Fase 1
Preparare il pane pasquale dolce è molto semplice. Versate la farina in una ciotola e formate una fontana nel centro. Aggiungete lo zucchero e il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra. Cominciate ad impastare con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fase 2
Aggiungete le uova, il sale e il burro a pezzetti. Unite il burro un pò alla volta. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto lavorabile. Spostatelo su un piano da lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Fase 3
Formate una palla, sistematela in una ciotola e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare per circa due ore. Nel frattempo mettete l'uvetta in ammollo nell'acqua.
Fase 4
Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume iniziale, trasferitelo sul piano da lavoro, aggiungete l'uvetta e impastate per distribuirla uniformemente. Dividete l'impasto in due parti uguali e formate dei salsicciotti. Intrecciate le due parti di impasto e poi richiudeteli a cerchio, formando una coroncina.
Fase 5
Sistemate la corona su una teglia da forma foderata. Spennellate con un tuorlo d'uovo e infornate a 180 gradi per 40 minuti. Quando comincia a dorarsi in superficie è pronto.
Fase 6
Sfornate e fate raffreddare. Il pane di Pasqua è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta
Nelle ricette sottovuoto viene utilizzato il roner per la cottura. In sua alternativa? Credo che siano poche le famiglie che usano questo apparecchio