- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:10 h
Ingredienti
- 4 filetti di baccalà già ammollati
- 4 peperoni rossi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva + q.b per il pesto
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare il baccalà con peperoni caramellati e pesto di basilico iniziate sistemando il baccalà in una pirofila da forno e condite con pepe e olio extravergine d’oliva. Sistemate la pelle verso l’alto e ungetela bene per renderla croccante in cottura. Infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Fase 2
Mentre il pesce cuoce preparate gli altri elementi del piatto. Lavate e asciugate i peperoni. Tagliateli a listarelle e trasferiteli in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando saranno ben rosolati e si saranno ammorbiditi, aggiungete un mestolo di acqua tiepida e poi spolverate con lo zucchero di canna. Mescolate e fate caramellare. Se necessario aggiungete ancora un mestolo di acqua tiepida. Tenete al caldo.
Fase 3
Preparate il pesto. Trasferite il basilico nel mixer, aggiungete l’aglio, i pinoli, un pizzico di sale e un filo d’olio. Frullate per pochi minuti, poiché la salsa deve restare grossolana.
Fase 4
Estraete il pesce dal forno e sistematelo sul piatto. Aggiungete i peperoni caramellati e condite con un cucchiaio di fondo di cottura. Il vostro baccalà al forno con peperoni caramellati è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta