- Portate: 1 panettone
- Tempo di preparazione: 7:30 h
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 8:30 h
Ingredienti
- 500 gr. di farina manitoba
- 4 uova grandi + 3 tuorli
- 130 gr. di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 60 ml. di latte
- 150 gr. di burro
- 1 limone
- gocce di cioccolato q.b.
- un pizzico di sale
Preparazione
Fase 1
Preparare il panettone al cioccolato richiede diverse ore necessarie per la lievitazione dell’impasto. Iniziate sciogliendo il lievito di birra, insieme ad un cucchiaino di zucchero nel latte tiepido. Aggiungete quindi 100 grammi di farina e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo che sarà la base delle lavorazioni successive. Coprite e fate lievitare per un’ora in un luogo caldo e asciutto.
Fase 2
Aggiungete al primo impasto 150 grammi di farina e due uova intere. Impastate quindi aggiungete metà zucchero e 50 grammi di burro ammorbidito. Impastate ancora e fate lievitare il secondo impasto per circa due ore.
Fase 3
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume aggiungete il resto delle uova e della farina. Impastate ancora per ottenere un impasto omogeneo. Unite anche lo zucchero rimasto, il sale, il burro rimasto e il limone grattugiato. Impastate. Aggiungete, infine, le gocce di cioccolata. Fate lievitare l’impasto per altre due ore.
Fase 4
Imburrate uno stampo tondo per panettone e sistematevi l’impasto all’interno. Fate lievitare fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Infornate e cuocete a 200 gradi per 15 minuti.
Fase 5
Abbassaste a 180 gradi e cuocete per 45-50 minuti. Quando il panettone sarà diventato croccante in superficie, è cotto. Sfornatelo e fatelo raffreddare. Decorate con qualche goccia di cioccolato.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta