- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 ml. di latte
- 4 tuorli
- 100 gr. di zucchero
- 25 gr. di amido di mais
- 1 limone
- zucchero di canna q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i tortini con crema catalana è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle basi dei tortini. Stendete la pasta sfoglia e ricavate 4 dischetti dello stesso diametro degli stampini che dovete utilizzare. Foderate gli stampini e bucherellate i fondo dei tortini con una forchetta. Riempite i tortini con dei fagioli e infornate a 190 gradi per 5 minuti.
Fase 2
Quando la pasta sfoglia apparirà dorata sfornatela e fate raffreddare i tortini. Adesso potete passare alla preparazione della crema.
Fase 3
Sciogliete la maizena in mezzo bicchiere di latte e tenetela da parte. Versate il resto del latte, metà dello zucchero e la buccia del limone grattugiato in un pentolino e portate a ebollizione continuando a mescolare. Spegnete la fiamma.
Fase 4
In una ciotola versate i tuorli delle uova e il resto dello zucchero, amalgamate il composto e aggiungete la maizena sciolta nel latte. Mescolate e quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete il latte caldo a filo, filtrandolo con un colino e continuando a mescolare.
Fase 5
Una volta amalgamati i due composti versateli di nuovo nel pentolino e cuocete per due minuti a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata. La crema catalana è pronta.
Fase 6
Fate intiepidire e poi versate la crema nei tortini di pasta sfoglia. Trasferite i tortini in frigorifero per un paio di ore in modo che la crema si rassodi.
Fase 7
I vostri tortini con crema catalana sono pronti per essere serviti. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e caramellate con un cannellino da cucina.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta