- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 35m
Ingredienti
- 4 calamari
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 30 gr. di farina di mais
- 1 cucchiaio di aneto secco
- olio di semi q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli spiedini di calamari impanati e grigliati è molto semplice. Come prima cosa pulite i calamari eliminando le teste e la sacca interna dell’intestino. Spellateli e sciacquateli accuratamente. Tagliateli a pezzi grossolani.
Fase 2
Dividete i calamari in due ciotole. Nella prima ciotola aggiungete la farina di mais e l’aneto in polvere. Mescolate con le mani per assicurarvi che i calamari siano impanati uniformemente.
Fase 3
Nell’altra ciotola verste l’olio extravergine d’oliva, il succo del limone, l’aglio e il prezzemolo tritato. Mescolate per amalgamare per bene tutti gli ingredienti e condire per bene i calamari. Lasciate marinare per 20 minuti.
Fase 4
Nel frattempo scaldate un pentolino con dell’olio di semi e friggete i calamari impanati. Scolateli su un foglio di carta assorbente e conditeli con sale e pepe. Teneteli al caldo.
Fase 5
Scaldate la piastra e grigliate i calamari marinati per circa 2-3 minuti. Trasferiteli su un vassoio e condite con sale e pepe.
Fase 6
Adesso potete comporre gli spiedini alternando i calamari impanati con quelli grigliati. I vostri spiedini di calamari impanati e grigliati sono pronti per essere serviti.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta
uauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
ottimi, non pensavo si potessero amalgamare così…..
continuate così perchè queste ricette piacciono grazie.
Gnam gnam!!! 🙂
Sono una buonissima soluzione per una cena a base di pesce!!! 🙂
Grazie mille!!! 🙂