- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 1:10 h
Ingredienti
- 300 gr. di merluzzo bollito
- 500 gr. di pane raffermo
- 1 tazza di latte
- 1 cucchiaio di senape
- 1 rametto di aneto
- 2 albumi
- 1 spicchio di aglio
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il polpettone di magro è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del merluzzo. Se vi è avanzato quello del giorno prima va benissimo, altrimenti bollitelo per 15 minuti in una casseruola con acqua e un filo di olio.
Fase 2
Trasferite il merluzzo in una ciotola, aggiungete il sale, la senape e la polpa dell’aglio schiacciato. Lavorate gli ingredienti con una forchetta per amalgamarli tra loro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fase 3
Nel frattempo ammollate il pane nel latte e strizzatelo. Aggiungetelo nella ciotola con il pesce e unite gli albumi e l’aneto. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Fase 4
Date all’impasto la forma classica del polpettone e spennellatelo con dell’olio extravergine d’oliva. Cospargetelo per bene di pangrattato, ricoprendolo interamente. Il vostro polpettone è pronto, sistematelo in una teglia da forno oleata.
Fase 5
Accendete il forno e cuocete il vostro polpettone di magro a 160 gradi per 45 minuti. Quando diventa dorato e croccante in superficie è pronto. Estraetelo dal forno, fatelo riposare e poi tagliatelo a fette e servitelo ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta